Singolo: Un figlio è

Anno 2020

Brano

Cantante: Mary Venneri
Titolo: Un figlio è
Etichetta: Proxima Centauri Records
Autore: Mary Venneri
Arrangiamenti: Raffaele Gottardi
Mixaggio e Mastering: R&B Studio

VideoClip

Sceneggiatura: Puccia Alexander Fortunato
Attori: Nour Elena Lorena, David Alexandru Marian, Cuccia Isabelle Monica
Location principale: Lido della Schiranna, Varese (VA)
Riprese e Montaggio: PAF – Puccia Alexander Fortunato

Mary Venneri – Un Figlio è

Un brano che tocca corde profonde, facendole vibrare insieme ai cuori di una mamma e i suoi due figli avuti a 24 anni di distanza uno dall’altra.

Mary Venneri, autrice e interprete di questo brano, ha voluto raccontare la storia di Elena, mamma di due figli, Alexandru (28 anni) e Isabelle (4 anni).

Con le parole di questa canzone, Mary dà voce alla madre che oltre a esprimere il suo orgoglio e la sua felicità nell’avere questi due figli, si augura che il più grande possa essere un guerriero per la piccola e che insieme possano superare ogni ostacolo e intraprendere la propria strada mentre lei li osserverà e sosterrà anche quando sarà lontano.

Il ritmo voluto nell’editing di questo VideoClip, è un ritmo molto lieve e lento che serve a far apprezzare tutto il sentimento contenuto nelle parole di questo testo e la dolcezza che risuona nell’arrangiamento musicale oltre a quel pizzico di malinconia che traspare nel pensiero di una mamma che vede crescere i suoi figli.

Tutto questo viene accentuato nelle riprese con qualche “effetto sfocato” e con inquadrature lontane che essendo però zoomate permettono allo spettatore di immedesimarsi alla giusta distanza in quella personale storia familiare. Tutti i pensieri e sentimenti vengono resi visibili da un color grading tendente al blu che aggiunge malinconia e tenerezza al videoclip.

Testo

Un figlio è la vita, un figlio è ricchezza. Un figlio è il cuore, eh eh.

Un figlio è l’amore, un figlio è dolore. Un figlio è quella parte preziosa di te.

E adesso che vi guardo insieme non ho sbagliato ad avervi.

La differenza che ormai non conta più, perché sei tu per lei il suo guerriero, non la deludere.

Ho una ragione in più per dire che la vita è straordinaria qui insieme alla mia vita, che siete solo voi non vi lasciate mai seguite quel cammino.

Tu prendi la sua mano e portala lontano proteggila per sempre quando io non ci sarò, deve crescere e imparare che la vita, no non è un gioco.

Ma se sarete insieme uniti dall’amore, l’amore quello vero lo stesso sangue nelle vene, sono sicura che vi riconoscerete per sempre.

Parlato: Sarò la terra che vi sosterrà e vi darò ali per volare lontano, essere genitore significa crescere insieme, imparare a camminare in parallelo senza invadere il loro sentiero.

Shop